Trivè Time
Apericena Nomi di cocktail famosi grazie ai film: ecco la lista

Nomi di cocktail famosi grazie ai film: ecco la lista

Vi sono molti nomi di cocktail famosi, da sempre, protagonisti di film e serie TV, e che con il tempo sono divenuti veri e propri simboli della cultura pop.

Molti di questi alcolici famosi e tipi di cocktail iconici hanno acquisito una fama internazionale proprio grazie alla loro apparizione sullo schermo. 

Curiosi di scoprire quali sono? Trivé Time in questo articolo, vi fornirà una bella lista dei nomi di cocktail famosi e che devono la loro popolarità al cinema e alla televisione.

Immergiamoci subito quindi nella TOP lista dei cocktail internazionale, con l’italianissimo Negroni finalmente nel podio dei cocktail piu famosi!

Cocktail Negroni di Diabolik: il re dei cocktail famosi

In questa lista dei cocktail più iconici il primo nome cocktail è il Negroni, nonchè, il re drink, in questi ultimi tempi è diventato iconico anche grazie all’ultimo film 2021 di Diabolik.

La saga è ambientata nel Birmingham del dopoguerra, la serie segue le vicende del duo di ladri Lady Eva Kant e Diabolik, i protagonisti tra una situazione e l’altra bevono questo drink a base di gin, vermouth rosso e Campari. Il Negroni è così diventato un simbolo dell’atmosfera intrigante e gangsterica della serie.

La maggior parte degli studiosi concorda che la storia del cocktail abbia origine a Firenze nel 1919, presso il Caffè Casoni. Questo locale, considerato un precursore dei moderni cocktail bar e con tanti tipi di cocktail, era frequentato dal conte Camillo Negroni, riconosciuto come l’ideatore di questa bevanda.

Da Trivé Time, come molti di voi sapranno, abbiamo dato un anima nera al Negroni, battezzandolo Dark Negroni, indubbiamente tra i cocktails più richiesti tra le nostre proposte drink!

Drink famosi? Il Martini di James Bond indubbiamente

Tra i primi nomi cocktail più iconici del cinema troviamo il Martini di James Bond, il celebre agente segreto interpretato da attori come Sean Connery, Pierce Brosnan e Daniel Craig. Nelle sue ordinazioni, Bond è solito chiedere un “Martini, shakerato, non mescolato”, diventando così il simbolo dell’eleganza e dello stile del personaggio, nonché anche uno dei cocktail piu richiesti tra i consumatori  (e fans).

Il Martini entra in scena intorno al 1905 in più cocktail bar contemporaneamente, all’epoca delle prime sperimentazioni fatte dai baristi con gin e vermouth dry. E’ stato il drink più amato dall’intramontabile James Bond. 

Nomi di cocktail famosi? Old Fashioned di Mad Men 

L’Old Fashioned, cocktail a base di whisky, angostura e zucchero, è diventato un must-have grazie alla serie TV “Mad Men“, ambientata negli anni ’60 e ’70 a New York. I protagonisti, uomini d’affari e pubblicitari, lo sorseggiavano spesso durante le pause dal lavoro.

Questa bevanda, spiccò già in origine tra i nomi di cocktail famosi e fu ritenuto tra i drink più buoni tra i consumatori americani. Tuttavia, il cocktail creato in Tennessee era noto come “Old Fashioned Whisky Cocktail”, durante l’era del proibizionismo negli Stati Uniti, per sfuggire ai controlli, veniva spesso modificato con l’aggiunta di una scorza di limone, un po’ di gassosa e due ciliegine rosse per mascherare il sapore dell’alcol. Da questa modifica, la ricetta prese un nome più semplice “Old Fashioned”.

Mojito drinks: tra i cocktails piu celebri grazie a Tom Cruise

Il Mojito, tra i drink più famosi più famosi di Cuba, con base di rum, lime, zucchero, menta e soda, ha raggiunto l’apice della popolarità grazie al film “Cocktail” del 1988, interpretato da Tom Cruise.

Gli ingredients for Mojito prevedono l’utilizzo di rum bianco, succo di lime fresco, zucchero di canna, menta e soda

La preparazione richiede alcuni accorgimenti per esaltare al meglio gli ingredienti: lo zucchero va sciolto con il succo di lime e la menta, che va lavorata delicatamente nel rum per liberare gli oli essenziali.

Dopo aver aggiunto il ghiaccio, si completa con la soda.

Sebbene sia tra i cocktail piu celebri, le sue origini sono incerte, la storia più accreditata risale al XVI secolo, quando l’equipaggio di Sir Francis Drake, affetto da scorbuto, trovò sollievo in una bevanda a base di rum, lime, zucchero di canna e menta 

Da allora, il Mojito è diventato uno dei  cocktail piu celebri e tra i cocktail nomi più conosciuti e richiesti in tutto il mondo, simbolo di spensieratezza e divertimento. 

Margarita: indimenticabile tra i nomi cocktail famosi grazie ai film

Il drink film d’eccellenza di “C’era una volta in Hollywood” del 2019, il nono capolavoro di Quentin Tarantino è il Margarita.

Il cocktail a base di tequila, triple sec e lime, è uno dei nomi di cocktail famosi, celebri e apparso in molti film, ma è diventato particolarmente conosciuto grazie a questo film, ambientato nella Los Angeles del 1969, il protagonista Rick Dalton, interpretato da Leonardo DiCaprio, ordina spesso questo drink in un bar messicano.

Il drink unisce il sapore rinfrescante del lime, la dolcezza del liquore all’arancia e la forza distintiva della tequila, soddisfacendo così tutti i palati. 

Tra i nostri drink più buoni e tipi di cocktail famosi non possiamo non menzionare il Blackberry Margarita, tutto da scoprire per chi ancora non lo conosce!

Cosmopolitan: tra i nomi di cocktail famosi grazie a Sex and the City

Sebbene non sia apparso direttamente in un film, il Cosmopolitan è diventato uno dei cocktail piu celebri e tra cocktail alcolici famosi grazie alla popolarissima serie TV “Sex and the City”, in cui era spesso sorseggiato dalle protagoniste, soprattutto da Carrie.

Manhattan, anche questo tra i nomi cocktail celebri grazie a Sex and the City

Il Manhattan, creato intorno al 1880 al Manhattan Club di New York City, è da tempo uno dei tipi di cocktail più apprezzati al mondo. La sua miscela di whisky americano e vermouth italiano, arricchita da una goccia di Angostura, rende questo drink gustoso e senza tempo. Anche questa bevanda alcolica deve la sua fama grazie alla stessa serie tv, negli anni 90 inizio 2000 fu tra i cocktail americani famosi e più consumati del continente.

Cognac: tra i cocktail piu celebri e immancabile nei film e serie tv 

Continuando con la nostra lista dei nomi di cocktail famosi grazie ai film, il Cognac non può certo mancare!

Il cognac è un prestigioso tipo di brandy francese, tra i cocktail famosi e rinomati per la qualità e il sapore complesso. Prodotto esclusivamente nella regione di Cognac, nel sud-ovest della Francia, questo distillato viene realizzato a partire da uve bianche, principalmente della varietà Ugni Blanc.

Possiamo citare “Delitto a Cognac” è un thriller poliziesco ambientato nel mondo del famoso brand di Cognac e in cui ovviamente appare il drink. La serie “La Legge di Lidia Poet” ambientata a Torino su Netflix, vede spesso Jacopo Barberis, giornalista della Gazzetta Piemontese e spalla di Lidia mentre l’accompagna alla ricerca di delitti da risolvere, sorseggiare Cognac nei bar nel tempo libero.

Sempre nella nostra  lista dei cocktail Trivé potete trovare il nostro ottimo Cognac alle prugne di Williams da gustare!

Cocktail famosi: altre curiosità

Oggi vi abbiamo stilato una lista dei più celebri nomi di cocktail famosi grazie ai film e serie tv, ovviamente ve ne sono molti altri che avremo piacere di elencarvi in un prossimo articolo!

Non dimentichiamoci però che il vino, in particolare il vino bianco frizzante, i cocktail fruttati e i cicchetti alcolici sono molto spesso ricorrenti nelle pellicole e nelle serie streaming!

 

Da Trivé Time trovate i diversi principali cocktail,  i cocktails più richiesti e molti altri cocktails alcolici famosi!

 

Se desiderate godervi un apericena torino centro, organizzare un apericena laurea torino o qualunque altro evento anche su Milano, il nostro staff vi farà sentire a casa con diverse proposte drink e squisitezze gastronomiche.

 

Volete sentirvi come i protagonisti di Diabolik con il Negroni o come in C’era una volta in Hollywood con un Margarita ( e non solo) vi aspettiamo per un brindisi con questi cocktail buonissimi!

 

Post a Comment

Via Amendola 12, 10121, Torino
011 08 64 985
info@trivetime.it
Dom – Gio 08:00 – 00:00 | Ven – Sab 08:00 – 01:00